Home

Un po’ per gioco, un po’ perché qualcuno doveva farlo, ho scritto per ConAltriMezzi questo Bestiario dei 10 Lettori Forti in Italia.

Il post ha avuto un incredibile successo di visite e condivisioni – per questo ho detto che probabilmente qualcuno, prima o poi, avrebbe dovuto stilare una lista simile – testimonianza del fatto che, grazie a Dio, è concesso ironizzare, anche in maniera sarcastica, un po’ scorretta e non troppo bonaria, sull’immagine eccessivamente edulcorata e stereotipata del lettore forte, colto, eroico, equilibrato.

Io la penso in maniera diversa: questo nostro paese è popolato da varie specie “animali”. Per quanto acculturate ognuna possiede il suo lato grottesco e miserabile. Tanto vale prendersene gioco, anziché continuare a interpretare il teatrino delle buone maniere e del Mulino Bianco.

Il Bestiario ha totalizzato più di 2000 likes e quasi 10.000 visite, per adesso, che per un post “letterario” non sono male. Tuttavia, al di là dei numeri, dei commenti e dei complimenti, la soddisfazione più grande è stata la condivisione su Twitter da parte del profilo ufficiale di Masterpiece.

Masterpiece-Tweet-Bestiario

Ecco, la cosa mi ha fatto abbastanza lollare. Ma va bene così, nulla di strano dopotutto.

Potete leggere l’articolo QUI

tutti gli altri miei articoli li trovate qui. Nel frattempo rimanete sintonizzati per nuovi post sulla falsa riga del Bestiario dei Lettori Forti: alla prossima!

One thought on “I lettori forti sono davvero così “bestiali”?

  1. “Il libraio […] Se quello che avete davanti è anche basso, verde e spelacchiato, potrebbe essere il maestro Yoda o il vostro vecchio prof del liceo che arrotonda la pensione” :) Un mio amico libraio, va detto, sotto la cassa non teneva la spada laser ma una bottiglia di whisky.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...